COMUNICATO STAMPA
Il Grande Oriente Italiano, Obbedienza Piazza del Gesù, si appresta a celebrare l’annuale Gran Loggia, fissata a Roma per il 21 marzo 2015 E.V., nel Tempio mobile che sarà allestito all’interno di un noto albergo della capitale.
Ai sensi degli artt. 56 e seguenti della Costituzione, infatti, la Gran Loggia, che è la sola depositaria dell’autorità sovrana per il governo delle Logge nei primi tre gradi massonici, riunirà sotto la stessa volta celeste tutti i Fratelli aventi diritto.
Questa tornata, comunque, assume una importanza particolare, poiché all’Ordine del giorno sono previste anche le elezioni per il rinnovo della Gran Maestranza per i prossimi 5 anni.
Come prevede il Regolamento agli artt. 121 e seguenti, già da tempo le varie Logge dell’Obbedienza hanno votato al proprio interno le terne dei nominativi proposti per detto rinnovo, e sono stati quindi espletati tutti gli adempimenti preliminari per giungere, durante la prossima tornata della Gran Loggia, alla elezione del Gran Maestro, dei Dignitari e di tutte le altre cariche.
Per questi motivi la programmata Gran Loggia assume una assoluta rilevanza, in quanto la rinnovata Gran Maestranza avrà davanti a sé il compito arduo di indicare a tutti i Fratelli la strada istituzionale ed esoterica dei prossimi anni, durante i quali il peso dell’Obbedienza, il suo ruolo nel contesto massonico ed in quello profano dovrà assumere tutta l’importanza che merita.
La società sta cambiando, poiché vive un periodo economico e culturale di grande fermento, per cui la massoneria ha il dovere di interpretare al meglio prima di altri tali cambiamenti e deve porsi, con ambiziosa previdenza, come baluardo contro le disgregazioni sociali ed a favore di una crescita profana più giusta e tollerante.
Antonio Lavorato 3:.