COMUNICATO STAMPA
E’ anche il segno dei tempi se è stata una donna ad assurgere alla carica di Presidente di una Federazione di Obbedienze massoniche.
Il 21 settembre scorso, infatti, la Gran Maestra della Gran Loggia Italiana Scozzese Femminile Massoneria Universale di Rito Scozzese Antico ed Accettato Elisabetta Fatima Porchia è stata eletta all’unanimità Presidente della Federazione Massonica Italiana, che si è riunita per il previsto avvicendamento nella prima carica di tale organismo, nel quale sono riunite Obbedienze prevalentemente maschili ma anche, sin dalla costituzione, anche quella femminile rappresentata dalla Gran Maestra Porchia.
L’insediamento ufficiale avverrà durante la cerimonia che si terrà il prossimo 12 ottobre.
Appena eletta, un fraterno tributo di apprezzamento è stato rivolto da tutti i presenti alla neo Presidente, che raccoglie una preziosa eredità di iniziative e di intenti avviate dal precedente Presidente Gran Maestro Nicola Tucci, che rappresenta in seno alla Federazione il Grande Oriente Italiano Obbedienza Piazza del Gesù.
E’ stato subito chiaro, comunque, che nel nuovo ruolo la Gran Maestra Porchia è arrivata non perché donna, ma per le sue spiccate doti personali e per la sua inesauribile voglia di coinvolgere il mondo femminile in una Istituzione che, con le sue regole ed i suoi principi, tende sempre al miglioramento dell’essere umano, di qualsiasi sesso egli sia.
Si è verificata, in ogni caso, una svolta epocale nel contesto massonico italiano, i cui meriti vanno a tutte quelle Obbedienze che a suo tempo hanno costituito la Federazione guardando al superiore interesse di un comune percorso della fratellanza universale.
Fra le prime dichiarazioni della Presidente Porchia c’è stato l’annuncio di un fitto programma di lavori della Federazione per l’anno massonico appena iniziato, già puntualmente fissato e ricco di incontri e manifestazioni.
Sarà un impegno duro e faticoso, ha quindi concluso la neo Presidente, ma giuro davanti al Grande Architetto dell’Universo che non tralascerò alcuna iniziativa che possa realizzare il grande disegno di abbracciare qualsiasi sorella o fratello che busserà alla porta di uno qualsiasi dei Templi massonici italiani e stranieri.
Fr:. Antonio Lavorato