Crotone 06/02/2026 E.V. – Cerimonia di fondazione R:.L:. FRATELLI BANDIERA

Il sesto giorno del dodicesimo mese 6026 anno di V:. L:.  (06/02/2026 E:. V:.) si è tenuta la cerimonia di innalzamento delle colonne della R:. L:. Fratelli Bandiera n° 2596 all’ Or:. di Crotone per gemmazione dalla R:.L:. La Fenice n°241. L’evento ha visto il Tempio gremito per ogni ordine e grado alla presenza del Potentissimo Gran Segretario del Grande Oriente Italiano – Obbedienza Piazza del Gesù, Fr:. E. Sturino 3:. che in rappresentanza di tutta la Comunione, ha provveduto ad assicurarsi che la bolla di fondazione e tutta la documentazione per la nascita della terza Officina di Crotone fosse perfettamente in regola.

Erano inoltre presenti all’Or:. i seguenti Dignitari ed Ufficiali di Gran Loggia:

Il Serenissimo e Potentissimo Gran Maestro Aggiunto Fr:. F.A. Tedesco 3:.

Il Presidente dell’Alta Corte di Giustizia, Fr:. M. Greco 3:.

Il Venerabilissimo Vice Gran Ispettore Nazionale, Fr:. S. Servidone 3:.

Il Venerabilissimo Gran Ispettore Provinciale di Crotone Fr:. R. Canonaco 3:.

Il Gran Bibliotecario nonché M:.V:. della R:.L:. Albert Einstein n° 254 Or:. Catanzaro, Fr:. L. Masciari 3:.

Ha aperto i lavori in grado di Apprendista il Il Risp.mo M:.V:. della R:.L:. La Fenice n°241 Or:. Crotone, Fr:. V. Portaro 3:. Il quale ha proceduto a dare inizio alla cerimonia d’installazione della R:. L.:. denominata “Fratelli Bandiera” n. 259 all’Or:. di Crotone.

Dopo aver installato il M:.V:. Fr:. S. Ferraro 3:. il maglietto e la parola sono passati di mano al nuovo M:.V:. che ha proseguito i lavori procedendo alla nomina degli altri Dignitari ed Ufficiali di Loggia e proseguendo con una propria allocuzione. La gemmazione di questa nuova Officina nella terra che fu patria acquisita di Pitagora fondatore nel 530 a.C. di una delle più grandi scuole filosofico – matematiche della Magna Graecia, testimonia ancora una volta quel fermento culturale e quella mai cessata ricerca del Vero che ha caratterizzato e caratterizza ancora quella terra calabrese. La scuola pitagorica ideata sull’esempio delle comunità orfiche e delle sette religiose di Babilonia e dell’Antico Egitto, si affermò in altre città Magno Greche dando vita ad un vero e proprio movimento filosofico – esoterico, scientifico fino al 450 a.C. ed ha segnato un momento fondamentale per lo sviluppo culturale del mondo civilizzato. La nascita di una nuova Loggia rinnova questo spirito di ricerca filosofico – esoterica, attualizzandola ai nostri tempi che, mai come ora, sembra abbiano un estremo bisogno di quei valori massonici di Libertà, Uguaglianza, Fratellanza che sono i pilastri su cui ruota il pensiero e l’azione di ogni singolo Massone. Forti di una tradizione centenaria ed animati dalla purezza Pitagorica i Fratelli della nuova Officina si sono, quindi, riuniti per dare inizio ad un nuovo progetto che faccia dell’Amore Fraterno, l’Umiltà e la Tolleranza il proprio viatico. La Tornata è stata allietata da vari interventi dei Fratelli intervenuti che hanno voluto portare un proprio contributo alla serata e dalla consegna di alcuni graditi doni a ricordo di questo memorabile e storico evento. La serata è proseguita in un’Agape Fraterna dove si è continuato a consolidare rapporti di sincero amore fraterno tra i Fratelli accorsi da tutti gli Orienti.

Il Gran Oratore
Fr:. M. Giglio 3:.

 

Vai alla Galleria Fotografica >>